“Insomnia”: Stato di Veglia.

Here, from the Insomnia project, an interview kindly requested to the group for the Venice Open Stage:

2F4FADF9-07A9-454F-B2AD-EF9669A5AE7C

I ragazzi dell’Accademia Teatro Dimitri portano in scena la voglia di fare teatro.

Verscio 1975. Dimitri, il “clown di Ascona” fonda la sua scuola di teatro, che a suo dire “non è una scuola per clown, bensì una scuola superiore di teatro di movimento.” Una magica fusione tra le diverse tradizioni dell’arte teatrale e circense.
“Adoro però questa natura selvaggia e le valli del Ticino. Mi piace anche la gente di qui, i montanari. Hanno tra l’altro un umorismo tutto loro. Sono persone di sani principi.” (Dimitri)
In questo spazio incontaminato si respira un’atmosfera calma. Ci troviamo in un luogo ameno, perfetto per la ricerca sul teatro contemporaneo, un teatro libero da ogni formalizzazione. Questo il contesto da cui provengono i ragazzi di “Insomnia”, spettacolo andato in scena sul palco di Venice Open Stage 2016.

Considerando che il teatro fisico trova radici nell’antica tradizione della Commedia dell’Arte, cosa ha significato per voi questo viaggio a Venezia, città tra le più importanti in cui si riconducono le origini di questo genere teatrale?

“Il nostro lavoro è piuttosto diverso dalla Commedia dell’Arte, nonostante il corpo sia comunque al centro della creazione. Per noi venire a Venezia e recitare in una Piazza all’aperto, proprio come la tradizione della Commedia dell’Arte voleva, è stato molto emozionante. Questo ci ha dato la possibilità di essere in qualche modo più vicini al pubblico. Recitare in uno spazio aperto e uscire quindi da un teatro buio (..), è stata una bellissima avventura che ci ha messo di fronte a sfide tecniche e attoriali. Abbiamo affrontato queste sfide con entusiasmo, sfruttando quelle che da principio sembravano difficoltà, e trasformandole in vantaggi.”

Continue…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s